La macchina fotografica è uno strumento ricco di potenzialità.
Grazie al linguaggio fotografico è possibile documentare storie, raccontare spazi e luoghi, creare ricordi ed esprimere la propria creatività utilizzando un linguaggio immediato e ricco di sfaccettature.

Il laboratorio di fotografia per bambini è pensato quindi come un percorso per introdurre i più piccoli nel magico mondo della Fotografia, attraverso lo sviluppo e la maturazione di un senso estetico e della costruzione dell’immagine attraverso il gioco, la condivisione di idee ed esperienza pratiche. Prenderemo spunto dalla natura, dall’arte e da tutte quelle discipline che potranno aiutarci a stimolare l’immaginazione ed a comprendere meglio le regole che sono alla base della fotografia.

Durante i laboratori, utilizzeremo divertenti strumenti che realizzeremo insieme con materiali semplici come stoffa, carta, fogli colorati, e attraverso questi elementi verranno creati giochi e attività per coinvolgere i bambini e appassionarli.

I piccoli allievi saranno guidati alla realizzazione di una storia per immagini che concluderà il loro percorso chiudendo il corso con una piccola mostra dei lavori svolti.

I laboratori che proponiamo sono pensati per bambini e ragazzi di varie età, ogni progetto verrà chiaramente adattato in termini di contenuto, linguaggio, modalità e struttura del corso all’età dei partecipanti e sarà concordato con gli insegnanti.