Il modo giusto per approcciarsi, capire e gestire l’arte della fotografia imparando le tecniche e gli stili utili per ottenere l’immagine che si desidera.

Il corso di “Fotografia – Livello I” è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che abbiano una fotocamera digitale gestibile in modalità manuale con la quale vogliono catturare immagini originali e significative.
Il programma – vario e strutturato – si pone come obiettivo quello di accompagnare gli allievi nella conoscenza del funzionamento della propria macchina fotografica e nella gestione autonoma delle principali funzioni.
Conseguente al corso sarà la capacità di sviluppare al meglio il proprio “sguardo fotografico” per passare da semplici immagini a vere fotografie.

Insieme alla parte teorica sulla tecnica fotografica, il programma del corso prevede quattro uscite fotografiche di classe per fissare e comprendere quanto spiegato in aula.

Costo: 250€ + 10€ di tessera associativa valida per un anno

Sede: FAMO COSE – Via Caltanissetta, 26 – 00176 Roma RM
Frequenza: Giovedì 19:30 / 21:00 + uscite fotografiche nel weekend
Docente: Michele Cirillo – michelecirillo.com

Iscriversi è semplicissimo, registrati QUI e poi inviaci una mail a info@laboratoriobianco.it

Per ulteriori informazioni sul corso potete chiamarci o scriverci al numero 3394025292 (Arianna / WhatsApp)

PROGRAMMA

Giovedì 12 marzo 2020
Storia della fotografia, dal bianco e nero al colore, dalla pellicola al digitale. Come funziona l’apparecchio fotografico e quali sono le varie tipologie di fotocamera e ottiche fotografiche

Giovedì 19 marzo 2020
Esposizione / diaframma; otturatore; sensibilità ISO

Giovedì 26 marzo 2020
Messa a fuoco e profondità di campo. Qualità della luce: Bilanciamento del Bianco e dominanti.

Sabato 28 marzo 2020
Prima uscita, Dalla teoria alla pratica. Scelta dell’obiettivo, messa a fuoco, esposizione corretta, profondità di campo. Affiancati da diversi docenti con cui confrontarsi per qualsiasi difficoltà.

Giovedì 2 aprile 2020
Revisione degli scatti effettuati durante l’uscita fotografica.

Giovedì 9 aprile 2020
La composizione fotografica: stili e concetti teorici e primo approccio con la fotografia d’autore.

Domenica 19 aprile 2020
Seconda uscita fotografica notturna: Il crepuscolo, la luce blu e la fotografia notturna. Come approcciarsi alla fotografia in scarse condizioni di luce.

Giovedì 23 aprile 2020
Revisione degli scatti effettuati durante l’uscita fotografica

Giovedì 30 aprile 2020
Gli schemi di luce, introduzione alla luce in studio

Giovedì 7 maggio 2020
Lo sviluppo del negativo digitale, introduzione alla post produzione

Sabato 9 maggio 2020
Terza uscita fotografica. Il racconto fotografico attraverso gli esercizi di stile. Raccontiamo la storia di un quartiere.

Giovedì 14 maggio 2020
Editing delle foto prodotte durante l’uscita

Sabato 16 maggio 2020
Quarta uscita fotografica. La street e la mobile photography: divertiamoci a raccontare la vita di tutti i giorni con il nostro smartphone.

Giovedì 21 maggio 2020
Revisione degli scatti effettuati durante l’uscita fotografica.

Il docente:
Classe 1988, Michele Cirillo è un fotografo indipendente, video marker e docente di fotografia di Roma.
Negli ultimi anni il suo interesse per il racconto fotografico si è focalizzato sui temi dei diritti umani, dell’identità e dei cambiamenti geopolitici degli ultimi anni prediligendo i soggetti che vivono in zone di conflitto e che fanno parte di minoranze etniche o culturali.
Ha viaggiato in paesi come Messico, Ecuador, Tanzania, Kurdistan, Libano, Bosnia e Palestina, è stato fotografo per diversi progetti europei, ha lavorato per Croce Rossa Italiana, UNHCR, Fendi e collaborato con diverse redazioni italiane e internazionali. Nel 2019 ha sviluppato il suo primo libro fotografico “Insulae”, un progetto di 4 anni dedicato al tema dell’emergenza abitativa romana.
michelecirillo.com

Iscriviti con una mail a:  info@laboratoriobianco.it